9 cose da fare in casa prima di partire per le vacanze.

04.08.2017

Il viaggio è organizzato, le valigie sono pronte (hai seguito i nostri consigli per una valigia perfetta?) e a te non resta che chiudere il portone e partire. 

Starai via dalla tua casa per un po' e grazie ai nostri 10 suggerimenti la ritroverai in ottimo stato al tuo ritorno.

  1. In cucina, svuota il frigo e il freezer, consumando tutti gli alimenti. Stacca la spina, sbrina il congelatore e pulisci bene tutto l'elettrodomestico. Lascia gli sportelli aperti per far asciugare ed evitare la formazione di cattivi odori e muffa.
  2. Butta via tutta la spazzatura.
  3. Lava i panni sporchi, falli asciugare e riponili negli armadi: al tuo ritorno dovrai solo preoccuparti di lavare i cambi portati in vacanza.
  4. Se ce la fai, pulisci tutta la casa da cima a fondo: quando tornerai non dovrai perdere tempo a riassettare.
  5. Stacca le spine di tutti gli elettrodomestici (pc, computer, modem,...) per evitare di consumare energia elettrica tramite stand-by.
  6. Chiudi l'impianto del gas per garantire sicurezza anche in tua assenza.
  7. Sistema le piante da appartamento in modo che non soffrano né la mancanza di acqua né di illuminazione. Per la luce puoi lasciare le tapparelle socchiuse, per l'irrigazione invece fai così: prendi una bottiglia di plastica da 1,5 litri già piena di acqua e fai dei buchi sul tappo con uno spillo riscaldato da un accendino. Mettila poi nel terriccio a testa in giù: la tua pianta avrà la sua dose di idratazione garantita.
  8. Hai pensato ai tuoi animali domestici? Se non hai nessuno di fiducia a cui lasciarli, portali in vacanza con te oppure affidali a una pensione per animali dove non si sentiranno abbandonati e saranno seguiti con cura.
  9. Lascia le chiavi di casa a un amico fidato che possa intervenire in caso di problemi oppure comunica ai tuoi vicini il tuo numero di cellulare dove contattarti per eventuali emergenze.

Adesso puoi partire...buone vacanze!