Come fare la valigia presto e bene in 10 passi.

20.06.2017

Stai per lasciare la tua casa dolce casa e partire per le tanto sognate vacanze ma ti assalgono 1.000 dubbi su come fare i bagagli? Con la nostra guida è facile e veloce preparare la valigia perfetta.

  1. Fai una lista delle cose da portare, evidenziando gli abiti e gli oggetti che ti serviranno per tutta la durata della vacanza (es. spazzolino da denti, shampoo, schiuma da barba) e quelli che invece userai soltanto in determinate occasioni o giorni (es. costume per il mare, cambio del mercoledì, scarpe da trekking). Ti sveliamo un piccolo trucco: una volta preparata la lista, conservane una copia da riutilizzare la prossima volta che partirai: saprai già cosa ti serve e risparmierai tanto tempo!
  2. Usa vestiti facili da abbinare, scegliendo colori neutri e capi basic per ogni occasione da mixare insieme in numerosi abbinamenti: l'outfit sarà sempre diverso, ma con pochi pezzi.
  3. Appoggia tutto quello che devi portare sul letto o su un grande tavolo: avrai una visione d'insieme e sarà facile e immediato controllare la lista.
  4. Inizia dalle scarpe: inseriscile in sacche di stoffa per farle respirare e non farle entrare in contatto con le altre cose. Disponile sul fondo della valigia incastrandole tra loro.
  5. Continua sovrapponendo alle scarpe gli abiti più ampi e pesanti, come pantaloni, jeans, maglioni.
  6. Metti ora i pezzi più leggeri come t-shirt, maglie a manica lunga in cotone, gonne, leggins.
  7. Prendi in considerazione l'idea di arrotolare i vestiti invece di piegarli: occuperanno meno spazio e non si formeranno le odiate pieghe.
  8. Prova a non portare camicie o altri abiti che necessitano di stiratura e che si spiegazzano facilmente.
  9. Hai messo tutto l'outfit? Ora sfrutta i buchi vuoti inserendo piccoli pezzi come mutande, calzini, costumi da bagno
  10. Dividi gli accessori e gli oggetti in 3 o 4 piccole trousse, secondo la loro funzione (es. borsetta dei medicinali, borsetta per il trucco, borsetta per la cura dei capelli, kit per la barba). Metti le trousse in valigia dopo aver sistemato tutti i vestiti, negli spazi ancora vuoti.

E' tutto pronto, adesso non ci resta che augurarti buone vacanze!